Tradizione ed innovazione: come nasce la pizzeria “Olio & Pomodoro”

Olio & Pomodoro nasce da un desiderio ben preciso: ricreare, nel cuore del Vomero, una pizzeria che riuscisse a coniugare un prodotto eccellente allo stile veloce e concreto tipico delle attività di quartiere, all’interno di un ambiente moderno eppure estremamente accogliente.

Una storia dunque fondata sulle dicotomie, che privilegia la ricerca di ingredienti della migliore qualità proponendo, piuttosto che  azzardati ed esotici accostamenti, una riscoperta del territorio e delle sue mille risorse, come ad esempio le tante varietà di pomodori che caratterizzano la zona della Campania o le mille eccellenze casearie che popolano l’Italia; Olio & Pomodoro  arricchisce così un prodotto gia di per sè perfetto, la pizza, di tante varianti basate su quelli che da sempre sono i suoi ingredienti fondamentali: pomodoro e formaggio.

Ed è proprio così, dalla fusione di tradizione ed innovazione, che Olio & Pomodoro prende forma: dall’idea di un giovane Salvatore Marco Grasso, erede di quinta generazione dei titolari della pizzeria Gorizia di Via Bernini  che nel 2016 ha festeggiato i primi 100 anni di attività, e dall’entusiasmo dei suoi soci Francesco Cappuccio, Dario Viviani e Rosario La Marca.

Una solida base costituita da un know-how costruito in oltre un secolo ha rappresentato le fondamenta su cui hanno potuto svilupparsi  le idee di questi quattro intraprendenti imprenditori, ognuno appartenente ad un settore diverso, in un progetto che si è arricchito ogni giorno di nuovi dettagli ma sempre guidato da una sola domanda fondamentale:  e tu, cosa cerchi in una pizzeria?Le diverse risposte a questa domanda si sono fuse e concretizzate a novembre 2013, quando la prima sede di Via Cilea è stata inaugurata tra brindisi e risate, seguita il 18 dicembre 2016 dalla seconda sede in via Scarlatti 38/42. Accomunate da un’uniformità nell’immagine, seppure ciascuna con un proprio carattere, le due sedi di Olio & Pomodoro si distinguono grazie ad uno stile che mixa sapientemente linee pulite e dettagli industrial, con una predominanza del bianco nelle sue varie declinazioni, accompagnato da tocchi di rosso e verde in diverse finiture, e la presenza di una grande lavagna che ci permette di presentare in modo agevole ed esteticamente piacevole le ultime novità.

Design ed eccellenza sono di certo alla base del successo di Olio & Pomodoro ma buona parte del merito è di certo da attribuire all’anima della nostra pizzeria, i nostri pizzaioli Vincenzo ed Antonio Rusciano, padre e figlio, alla guida delle nostre cucine sin dalla prima apertura. Una storia che si intreccia con la proprietà del locale: Vincenzo infatti ha imparato a fare la pizza sotto la guida esperta di Salvatore Grasso, nonno di Salvatore Marco Grasso, socio ed ideatore di Olio & Pomodoro.

Efficienza, semplicità e convenienza: questi i punti di forza di Olio & Pomodoro che si pone come obiettivo primario la soddisfazione del cliente, sia nel servizio ai tavoli che nel delivery.

IL PRODOTTO: #SEMPLICEECCELLENZA

La nostra pizza è prodotta oggi come cento anni fa, con sapienza, pazienza, ed un occhio al tempo.  Si perchè l’impasto è un prodotto vivo, e cambia in base alle condizioni meteorologiche: non è raro vedere i nostri pizzaioli che aprono e chiudono porte e finestre per regolare umidità e temperatura e far sì che la pasta possa lievitare naturalmente, con i tempi giusti.

Ci teniamo davvero a restare fedeli alle nostre promesse ed è inseguendo una #SempliceEccellenza che le nostre ricerche costanti ci portano a visitare mulini, aziende agricole e cantine per selezionare solo i prodotti migliori ed assicurarci che il processo di produzione rispetti un livello di standard adeguato a quello che la nostra clientela si aspetta. Ricerche che ci hanno portato infine anche a prendere la gestione di un piccolo appezzamento di terra alle pendici del Vesuvio per produrre le nostre conserve di pomodori del piennolo.

Tra le eccellenze presenti nei nostri locali troviamo l’Olio “Il Velato” Azienda Agricola San Felice (Toscana), le conserve di pomodoro dello chef stellato Gennaro Esposito, la cacioricotta presidio Slow Food di Gregorio Rotolo, la porchetta di mangalica selezione Jolanda de Colò, solo per citarne alcune.

Siamo inoltre molto sensibili alle sperimentazioni e ci piace creare partnership con aziende di qualità per migliorarci a vicenda. Proviamo e riproviamo nuovi accostamenti fino a quando non troviamo la formula perfetta: solo allora presentiamo una nuova pizza ai nostri clienti e siamo molto felici di raccogliere le loro osservazioni ed i loro suggerimenti.

Tra le nostre invenzioni più amate:

Pizza Cilentana: Pomodorino del Piennolo in conserva dello chef Gennaro Esposito e Cacioricotta presidio Slow Food.

Pizza Gregoriana (presentata a Festa a Vico 2016): Provola, porchetta di mangalica, caciocavallo di Gregorio Rotolo.

Pizza Sorrentina:Pomodoro pacchetelle selezione Gennaro Esposito chef, provola di Agerola, olio Az.Agricola S. Felice

Pizza Stella: Ogni punta contiene un ripieno diverso a scelta del pizzaiolo ed al centro rucola e pomodorini.

Ma Olio & Pomodoro non è solo pizza, molto apprezzate sono infatti anche le nostre fritture, dal crocchè 100% patate di Avezzana all’arancino risottato, fino alla deliziosa frittatina di pasta messa a punto seguendo le ricette delle nostre nonne (davvero!).

Le nostre insalate sono un’alternativa gustosa per chi desidera restare attento alla linea mentre tra i nostri dolci spiccano il “pambellone”, un brevetto di Olio & Pomodoro che consiste in un melange di pasta brioche ed impasto della pizza aromatizzato alla vaniglia e ripieno di nutella.

Insomma, calore, cordialità, un locale piacevole ed una pizza d’eccellenza: voi portate gli amici, a rendere la serata speciale ci pensiamo noi!